Guida all’inserimento della favicon per negate

16 July 2008

Per l’odierna guida my little girly geek parleremo di come aggiungere la favicon al vostro blog. La favicon è quel pirullichio rosa che (forse) vedete nella barra degli indirizzi subito prima dell’indirizzo.
Un accessorio che assolutamente non può mancare nel vostro guardaroba estivo insieme agli short a palloncino e alla borsetta di paglia.
Come al solito, se vi andate a leggere i tutorial su Internet alla voce “favicon+wordpress” dicono tutti. “ Inserire una favicon in wordpres? E’ semplicissimo!”. Sì,  certo, come installare worpress.
Ora  comunque, ve lo spiego io come si fa.  Vi serve un’immaginetta 16×16. Se non la sapete fare o vi rompete di aprire il programma di grafica o se quando aprite il programma di grafica vi si imballla quando aprite il fotoscìop allora la potete fare automaticamente qua .Potete sceglierla anche in versione mobile che ruota su se stessa. Lo so che il sogno delle mie lettrici più affezionate è avere una favicon con letterine glitterate a rotazione che compongono la scritta “pucci ti amo” che poi esplode cadendo in una pioggia di stelline su tutto lo schermo.   Questo non lo so se si può fare, però un cuore con la lettera  del vostro ragazzo dentro credo che sia sempre una scelta molto raffinata e di classe.  Cmq,  là ve la fa pure automaticamente in .ico, che è il formato che vi serve. Se no, tasto destro, rinomina e la chiamate favicon .ico.  A questo punto caricatela tramtie  filzilla. Qua ci sono diverse scuole di pensiero. I tutorial su Internet dicono che bisogna richiamarla, tramite <link rel=”icon” type=”image/png” href=”favicon.ico” /> in una riga impreciata tra l’apertura e la chiusura di <head> nell’header.php.

Io ho fatto così,  andando a botte di ctrl+x e crtl+v in varie posizioni ma non si vedeva mai una cippa.   E allora mi sono messa a frignare e a iastemmare al solito esperto wordpress (non fatevi ingannare dallo spaces tamarrissimo et grezzissimo) di riferimento ( che come tutti gli scarpari ha le scarpe rotte) che proprio ieri sera, invece di stare su msn a fare assistenza a me, se ne era uscito con la ragazza. Ma vedi tu.  Anche perché, nel tramento, il mac si era messo a parlare da solo e non funzionavano più i tasti volume e sono dovuta mettermi a girare nei forum a vedere che era stato.  Riesco a zittire il Mac e mi prendo una birretta dal frigo. Poi l’illuminazione.  Mi sono ricordata che al lavoro avevo visto un favicon.ico nella root di un sito, e non nella cartellina images. Lo sposto nella root, cioè dove sta l’elenco di tutte le cartelle, e magicamente la favicon appare. Ma solo in Firefox. In  IE continua a non vedersi una cippa. Per ora . E comunque. Visto che sono user-friendly  vi dirò. Scaricate firefox che è aggratis e non scocciate con “con IE 6 vedo tutto sballato!”. Non lo so come si aggiusta, arrangiatevi.

P.S. Per splinder è la stessa cosa< link rel=”shortcut icon” href=”indirizzoImmagine.ico> da mettere subito dopo <head> e prima del title.  Ovviamente prima dovrete caricare l’immaginetta da qualche parte.

P.S. Ma secondo voi i bottoni a destra nella colonna social sono davvero molto tamarri? Li dovrei fare più piccoli?

×