Roc e piccoli_grandi buzz

18 November 2008

Allora. Succede che qualche tempo fa sono stata contatta dai ragazzi di Buzz Paradise che mi invitavano a Milano per una conferenza stampa blogger per la presentazione di un nuovo prodotto della Roc.  
Purtroppo, anche se avrei approfittato volentieri del rimborso spese di viaggio per la mia prima volta a Milano declino a malincuore causa lavoro.  
La settimana scorsa gentilmente però mi arriva a casa il prodotto Roc da provare.
Un anticellulite? Una crema idratante? Un’esfoliante? No. Una crema antirughe. Il Retin Ox Filler. Manco una crema prime rughe. No, proprio una crema antirughe al retinolo per rughe proprio da cinquantenne. Una cosa che si propone come alternativa al botulino.  Ora, voglio dire io, la Roc fa tante belle cose. Perché ha deciso di fare una campagna di buzz proprio sulla crema antirughe al retinolo? 
I mean.  Ci sarebbe una miriade di blogger pretrentenni che avrebbero volentieri fatto le foto ai loro cuscinetti allegando la misura del giro coscia prima e dopo la cura con l’anticellulite Roc.  O ancora  uploadato un bell’ingradimento dei loro pori dilatati prima e dopo la cura con il siero astringente.  Ma il discorso si fa più complicato con la crema antirughe al retinolo. Quante blogger ci sono che hanno già bisogno di una crema al retinolo? Quante lettici di blog ci sono che sono potenziali consumatrici di una crema al retinolo’
In ogni caso, mia mamma, dopo aver controllato in farmacia quanto costava la suddetta crema ( 43 euriiii) ha davvero molto apprezzato il regalo e si è dichiarata disposta a fare da cavia 2.0.
Ecco la testimonianza prima della cura.

Da dire che la crema, come si nota, è già stata usata per qualche giorno. Mia mamma dice che si sente più liscia, ma non è che si veda tanto meglio. Ne riparliamo tra 12 settimane quando,  secondo uno studio clinico condotto dalla stessa Roc, dovrebbe dimostrare 10 anni in meno

 Da parte mia invece vi propongono il buzz della Parafarmacia di Vico Equense che ha creato un evneto su Facebook per la promozione di oggi.  L’anticellulite, guardà un po’, Roc-una taglia in meno in un mese, a 15 euro, invece che a 27.
Piccola parentesi. Un mesetto fa mi arriva l’invito di amicizia su Facebook di Parafarmacia Vico.  Ignorato ovviamente.  Perché dovrei essere amica di un negozio? Penso che sarebbe stata una cosa molto più sensata farsi un bel profilo con il nome vero del titolare, foto di lei o lui col camice dietro al bancone, e poi creare la pagina di Parafarmacia Vico dove promuovere eventi come sconti particolari o magari dare consigli sulla cura della pelle e cose così.

 Dopo un po’,  noto che la Parafarmacia Vico, per tutti i suoi amici, fa sconti di quasi il 50 per cento su molti prodotti. E così, anche se mi sento ridicola divento amica di Parafarmacia Vico. E oggi mi sono comprata l’anticellulite promozionato con l’evento su FB.
E visto che i piccoli e grandi buzz meritano lo stesso trattamento ecco il mio stato dell’arte oggi:
Giro Vita:  75
Fianchi: 100
Cosce: 57
La crema promette 3 centimetri e una taglia in meno in 8 settimane. Vedremo…( se riuscirò a metterla con costanza due volte al giorno, la vedo difficile)

 
Cosa ci insegna questa case-history:
• Su 68 persone invitate all’evento Roc, che io sappia, abbiamo acquistato la crema io e mia cugina.  Anche se davvero fossimo state solo io e lei abbiamo comunque un tasso di conversione di circa il 3% , che per un azione a costo zero  e portata avanti in maniera abbastanza improvvisata, mi sembra davvero elevatissimo.
• Che la leva Prezzo continua ad essere fondamentale  Ma se lo sconto me l’avesse annunciato un cartello in vetrina probabilmente sarei andata avanti e si sarebbe confuso tra gli altri stimoli. Averlo nella colonnina di FB me lo rende memorabile e distinguibile.
• Che Fb si conferma uno straordinario mezzo di marketing locale, anche se fatto in maniera un po’ arrabatta.  Per il momento, ora siamo sulla cresta dell’entusiasmo, ne riparliamo quando sarà di uso comune e non più degno di entusiasmo, come una casella e-mail.

 
Sarei molto curiosa a questo punto  di conoscere poi i risultati della campagna Buzz della Roc. ..

×