Tromso is ok

4 January 2013

Questo weekend andiamo Tromso. Lo svedese era molto entusiasta dell’idea di andare a Tromso. Tromso è l’ultimo paese civilizzato sopra a tutto alla Norvegia. Due ore di volo da Oslo. Lo Svedese, lui, voleva andare da qualche parte in riva al Mar Rosso, tipo, una qualche spiaggia con un cocktail in mano. Ma io nella mia vita ne ho avute abbastanza di spiagge e cocktail. Io volevo andare in Lapponia.  A trovare le renne e in Sami. Che si chiamano Sami e non Lapponi perché pare che Lapponi sia un termine offensivo.

Se non che l’Ice Hotel era tutto prenotato da qua all’eternità. E poi ho scoperto che all’Ice Hotel ti fanno dormire in un sacco a pelo termico in una stanza dove stanno -8 gradi e non c’è il bagno e se di notte ti scappa la pipì devi vestirti, uscire dalla stanza e andare nell’area calda dell’hotel. E quindi ho cambiato idea. Soprattutto dopo aver visto che questa pazziella costava 500 euro. A notte. Per dormire in una stanza senza bagno. Allora andiamo a Tromso.

Cose importanti da sapere di Tromso:

  • E’ il miglior posto al mondo per vedere l’aurora boreale
  • Si trova 350 km a nord del circolo polare artico
  • Ha il Burger King più a Nord del mondo
  • Dal 23 novembre al 18 gennaio a Tromso il sole non sorge mai. Al massimo arriva a 3 gradi  sotto l’orizzonte che diffondono per circa 3 ore una luce crepuscolare sulla città
  • E’ la città di origine di Lene Marlin.

×