Scelte ideologiche

3 September 2007

Il tesserino da giornalsita pubblicista ( che non è quello che scrive le pubblicità) si sa, ce l’hanno cani e porci. Ma io, che mi ritengo una barboncina di razza, non ce l’ho. E ai musei all’estero, dove non controllano i bolli delle tasse, devo sempre pagare i musei dove la cumpagnella mia Alda F. entra gratis. E mi rodo. Allora tra i buoni propositi di settembre ho messo anche “fare la pratica per il tesserino”. Voglio dire, può sempre uscire un bel concorso pubblico per ufficio stampa dell’Ente Protezione Melanzane della Campania. E ce lo vogliamo far sfuggire?Già ho saltato il primo possibile giro, quando ero una star della stampa locali. Molti di voi ricorderanno scoop quali “Sant’Agnello: spuntate le margherite nei giardinetti pubblici” o per sagaci pezzi di costume quali” Colli di Fontanelle: boom di presenze alla sagra del cucuzziello”.Ora, oltrepassato il ponte di Seiano, compio due anni di collaborazione continuativa presso prestigiose riviste. Di cui uno come stagista in cui ho collezionato 293 firme anagrammando e disponendo di ordine diverso le seguenti frasi:

  • Più accesso al credito: è quanto chiedono le pmi campane.
  • “La Cina è un’opportunità, non una minaccia” afferma…
  • “Investire a Napoli costa il 30% in più che in una città del Nord” dichiara…
  • Rapporto Svimez ( o Unioncamere o Banca d’Italia) : è crescita zero per la Campania
  • Gli industriali commentano: più investimenti in innovazione e internazionalizzazione. E’ questa la strada per crescere.
  • I sindacati insorgono: ci vuole una maggiore concertazione.
  • E’ l’Uganda ( o altro posto sperduto a scelta) la nuova frontiera per l’export campano.

Ora, voglio dire, non dico che dovrebbero darmi un tesserino ad honorem per tutte le volte che ho preso sonno in una delle morbide poltroncine di velluto a uno degli infiniti convegni di Confindustria, ma..14, 65 euro per carta da bollo38,85 cash alla presentazione della pratica168 versamento all’Ordine55 per ritiro tesserinoCifra imprecisata per sindacato.Cifra imprecisata per pagamento tasse annuali all’Ordine.Il tutto mi dicono per un totale di 430 euri.Ci metto giusto qualcos’altro vicino e mi compro la borsa di Gucci dei miei sogni. Voglio dire, un tesserino marrone sta chiuso nel portafogli tra l’Ikea Family e la Feltrinelli Più. Un Aviatrix invece sta fuori al portafogli…

×