Cosa fare con le ballerine che fanno male?

23 June 2009

Scommettiamo che il titolo di questo post schizzerà in alto nella sezione “parole chiave” di Google Analytcs. Già, perché tutte noi l’abbiamo fatto, vediamo un delizioso paio di ballerine in vetrina, che magari costano pure poco, entriamo le proviamo e le compriamo.   Il giorno le indossiamo tutte belline e poi torniamo a casa camminando sulle ginocchia, coi talloni sanguinanti. (modello n 1)
Ma perché le ballerine fanno male? Perché tutti dicono che le ballerine sono le scarpe più comode di tutte quando poi stiamo tutte coi cerotti dietro ai talloni e l’ovatta in punta.

Parliamone.


Le ballerine non sono comode. Le ballerine possono essere mortali.  Ma vediamo di esaminare il problema in maniera scientifica.
Il primo problema della ballerina è la misura. La misura deve essere perfetta. Se sono grandi il tallone dietro balla e sfregando contro il bordo della scarpa fa male.  Se sono piccole sono strette e fanno male in punta.
Allora o si mette l’ovatta in punta o si mette il cerotto dietro il tallone.  Ma mica si può campare sempre con un cerotto dietro al tallone. E’ pure una spesa, voglio dire.
Poi c’è un altro particolare anatomica da considerare, fattomi notare da una commessa. Guardatevi la vostra linea del tallone. E’ perfettamente diritta? O  ha una piccola curva sporgente?  Se c’è la piccola curva allora è definitivo, non potrete mai trovare un paio di ballerine comode che non siano di tessuto.
La ballerina di tessuto, con l’elastico dietro oppure proprio di stoffa che vanno morbide.  Tipo le ballerine Repetto (modello n 2). Un guanto. Comodissime. Io ne ho un paio comprate di supersaldi in un negozio ad Asiago che stava smaltendo le rimanenze visto che non avrebbe più trattato la marca. Pagate 50 euro benedette. Ma a prezzo pieno costano 150 euro . Le vendono in pochi  e non mettono quasi mai sconti.
E poi si sporcano subito.
Avevo pensato di aver trovato la soluzione nelle ballerine di gomma ( modell n 3) , quelle per andare a mare sugli scogli. Le ho viste a una mia amica una sera e lei diceva che erano comodissime.  Tutta convinta  appena le vedo in un negozio uguali me le compro. Ti danno anche in regalo un braccialetto con orologio subacqueo!  Comodissime.  Così tutte bellina e orgogliosa il giorno dopo me le metto. Due ore dopo mi trovo costretta s sfilarmene sotto la scrivania perché il buchetto mi stava segando l’alluce. Sarà che le ho prese troppo piccole? Sarà che ho l’alluce all’insù?
Dopo vari consulti tramite facebook scopro che le mie scarpe sono un pezzotto di una ben nota marca trendy, Melissa, che produce  esclusivamente scarpe in gomma.   Mi incanto sul catalogo e mi informo sui rivenditori in zona. Poi provo le scarpette della mia amica, due numeri in più delle mie, e pure loro mi fanno male sull’alluce.
Tallone sporgente e alluce all’insù significano rinuncia alle ballerine? Giammai, da oggi in poi ho deciso che mi comprerò un paio di Repetto a stagione e la finirò con gli esperimenti di ricerca della ballerina perfetta.
( al massimo in saldi mi vado a provare quelle Geox)
Mi direte, ma scusa, non puoi, metterti gli infradito o i sandoletti? Giammai,  mi fa schifo camminarci per strada.
Detto ciò, voi ce l’avete il vostro modello di ballerine perfetta?

×