Il giorno zero

6 August 2011

Oggi è il giorno zero. Il giorno zero per tutti coloro che da lunedì ci hanno ammorbato su facebook e i loro -5, – 4-, – 3  – 2 , -1 meno dieci minuti che li avrebbe condotti alla liberazione delle loro insipide vite.
Pure per oggi sarebbe il primo giorno di ferie ma io che tengo da vedere? Mi sento tale e quale a tutti gli altri sabato mattina, con i piedi che mi fanno male per aver zompettato troppo coi tacchi alti e lo stomaco un po’ contratto per la vodka e succo di pompelmo.

Voglio dire, non è che le schifo le mie 3 settimane di ferie, sia chiaro, ma non è che mi sento una donna liberata solo perché per qualche settimana non andrò al lavoro e in quei giorni cercherò di concentrare tutto ciò che non ho fatto nel corso dell’anno come se la mia vita dovesse entrare tutta dentro le due settimane centrali di agosto.

Io, già sapete. non vedo l’ora che arrivi l’aria fresca di ottobre, che la piazza si svuoti dalle signore col caftano che assmigliano a Marta Marzotto col più botulino, che rimanga un solo bar aperto con tre file di tavolini e che possa riprendere possesso di casa mia e sentirmi sola fiera e orgogliosamente infelice nelle sere d’inverno col mare in tempesta intorno.

Ma già sapete.

Ma io l’ho detto post-anzi. “Datemi solo il tempo che è. Non la speranza. Non la nostalgia”.

Quindi signori, ho deciso di godermi ogni singolo giorno di questo agosto, che simpatico non mi sta, ma intanto c’è. E allora in questo agosto non rifiuterà nessun invito, non sarò la prima ad andar via della festa, metterò un paio di tacchi in valigia. E disattiverò la connessione dati dal cellulare. Almeno nella settimana in Grecia. Ovvero niente email e niente facebook per una settimana. Penso che per una settimana possiate fare a meno di sapere dove sono e costa sto facendo, vero puccettini cari? Io non lo so se sarò tanto brava da non andare a controllare la posta. Ma agosto non è mese di risposte Camilla, sappilo. Già sai.

E ti ricordi come dicevano gli Ottohom in un estate di dieci anni fa?

×