Il brillocco. Ma anche sì.

14 December 2009

Amiche. Lettrici. Lurker. Compagne. Oggi vi chiedo il vostro contributo su una questione morale della più alta importanza e rilevanza in questi tempi liquidi e fluidi per non dire magmatici. Anello di fidanzamento sì o anello di fidanzamento no? E per anello di fidanzamento intendo dire proprio l’anello di fidanzamento, l’anello di oro bianco sormontato da un superbrillocco. Magari Tiffany.  O anche anellino d’argento con zirgone similbrillocco.  Dipende dalle capacità economiche del regalante, sia chiaro, non stiamo qui a guardare tanto alla caratura, quanto al simbolo. 
O all’apparenza, come dicono tutti i ragazzi che fanno “ma che devi fare con ‘sta cosa, so’ contrario, ti regalo un viaggio, un biglietto aereo per in capo al mondo, un grosso armadio” ( cit).  Ora io voglio dire, il viaggio intorno al mondo me lo posso pure pagare  io con il mio stipendio ( sì, ok, ti devo ancora un pacco di soldi per il Giappone, ma in un ipotetico mondo migliore il viaggio in Giappone me lo sarei potuta pagare intero intero con il mio stipendio)

Ma il brillocco no. Non posso andare in gioielleria e dire “buongiorno, vorrei un brillocco. Per me”. ( che per inciso manco ho mai portato anelli).

Tu mi dici. “Ma tu non sei una ragazza d’anello, se fossi stata una ragazza d’anello, mi avresti fatto il video con le nostre foto montate insieme con una canzone di Laura Pausini in sottofondo e i cuoricini volantini che esplodono sulle schermo e compongono la scritta ti amo tutta glitterata. Se noi fossimo stati una coppia d’anello ci saremmo fatti le foto abbracciati durante la nostra vacanza a Sharm”.
Io ti dico: “non c’è mica bisogno di andare a sharm per essere una coppia d’anello. Forse è vero, noi non siamo una coppia d’anello. Ma IO sono una ragazza d’anello”.
“Ma guardati, hai pure le unghie sporche”
“E’ vero, ma se avessi l’anello le avrei pulite. E avrei anche un appuntamento fisso dall’estetista ogni venerdì alle 14 per la manicure. Te lo giuro”.
“Tu credi di essere una ragazza d’anello, ma in realtà non lo sei. Prendi l’amica Gieffe. Lei mica ha avuto l’anello”.
“Io sono sicura che l’amica Gieffe se non l’ha avuto comunque l’avrebbe voluto”.

Nel pomeriggio ci rechiamo dall’amica Gieffe e le poniamo la questione.
“Amica: ma tu, l’anello di fidanzamento l’hai avuto?”
“L’ho intensamente desiderato per anni, abbiamo litigato tantissimo per questa cosa.  Poi lui mi ha regalato un anello di latta. Quando poi l’ho perso ho capito che era l’anello più prezioso che potessi mai desiderare”.
“Sì, va beh, questa mi pare buona per la sceneggiatura di  Dawson’s Creek. Ma se ti avesse regalato un vero anello non ti avrebbe fatto più piacere?”
“Sì, ma poi lui mi ha fatto capire che se mi avesse regalato l’anello saremmo diventati una coppia media. E l’anno prossimo lui mi avrebbe regalato il piumino bianco e io a lui il blackberry. E lui avrebbe indossato il maglioncino celeste con la camicia sotto”.
( lui: “non è che il blackberry mi faccia tanto schifo”)
(io: “se bello e non troppo gonfio il piumino bianco mi potrebbe anche piacere. E comunque non capisco tutta questa insensata avversione contro i maglioni con la camicia sotto. ”)
Ancora lei: “Ti giuro è stato un percorso, pure se lo sapevo che era un simbolo che non mi apparteneva lo volevo comunque.  Solo quando ho perso quello di latta ho capito che era cambiato un qualcosa in me e ho fatto un passo in avanti verso una società migliore”.
A questo punto, non posso fare a meno di chiedermi: “Vogliamo tutte l’anello perché imbottite di scene di telefilm? E se pure, fosse, cosa ci sarebbe di male? Perché dobbiamo far finta di essere tutte ragazze a cui non interessa niente dei simboli e delle apparenze quando in realtà non vediamo l’ora di ticchettare sulla tastiera dando dei bei colpi pesanti alla “s” per via dell’anulare sinistro più pesante?”
( Secondo me chi dice di non voler regalare l’anello perché è un simbolo vuoto sta allo stesso livello di quelli che dicono “io a Natale non regalo niente perché per me i regali non si fanno nelle feste comandate”.  Ma poi, guarda caso, queste feste non comandate non arrivano mai)
Amiche, orsù, cosa ne pensate? Brillocco sì o briccolloco no?
 

×